L'importanza di lavorare sulla propria Autostima

L'Autostima è quella componente del nostro carattere che ci consente di agire in maniera adeguata nelle situazioni importanti.

Prepararsi a cambiare, ovvero quello che stai facendo qui e ora, è anch'essa un'attività estremamente importante: vediamo pertanto come agire per aumentare l'autostima e la forza di volontà, che sono due elementi strettamente connessi fra loro e propedeutici al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Sommario degli
Argomenti

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

[1] Cosa è l'Autostima e su cosa si fonda
[2] Non siamo tutti uguali. Tu che persona sei?
[3] La Forza di Volontà genera l'Autostima

[1] Cosa è l'Autostima e su cosa si fonda

La stima di sé è un qualcosa che tocca gli aspetti più profondi e intimi della nostra persona, essendo connessa sia al percepirsi come individui competenti - quindi capaci di affrontare la vita, di imparare, scegliere e prendere decisioni adeguate - sia al percepirsi come persone degne di essere amate.

In questo senso, come bene illustrano Christophe André e François Lelord nel loro libro L'Estime de soi, gli ingredienti che permettono a ciascuno di sentirsi persone competenti e degne d'amore, sono 3:

L'amore di sé
La visione di sé
La fiducia in se stessi.

Secondo tali autori, un dosaggio equilibrato di ciascuna di queste tre componenti è indispensabile per ottenere una buona stima di sé.

L'Amore di Sé:
È ciò che ci consente di apprezzarci nonostante i nostri limiti e difetti. Questo amore incondizionato per noi stessi non dipende dalle nostre prestazioni, anche se ci consente di far fronte alle avversità e di riprenderci dopo aver mancato un obiettivo che ci eravamo prefissati. In caso di difficoltà non impedisce né la sofferenza né il dubbio, ma protegge dalla disperazione. L'amore di sé dipende in buona parte dall'amore che la nostra famiglia ci ha fatto percepire quando eravamo bambini e dal nutrimento affettivo che abbiamo ricevuto . Amare se stessi è il fondamento della stima di sé, la sua componente più profonda e più intima. Da questo punto di vista, la prima storia d'amore che dobbiamo vivere con successo è quella con noi stessi. Soltanto allora saremo pronti per una relazione, capaci di amare pienamente e accettare che un'altra persona ci ami.

La Visione di Sé:
Secondo André e Lelord è il secondo pilastro della stima di sé: è lo sguardo che rivolgiamo a noi stessi, vale a dire la valutazione, fondata o meno, che facciamo delle nostre qualità e dei nostri difetti. Non si tratta solo di conoscere sé stessi. L'importante in questo caso non è come siamo realmente, bensì la nostra convinzione di avere qualità o difetti, potenzialità o limiti, elementi che non è detto che gli altri percepiscano in noi così come noi li percepiamo in noi stessi. Una visione positiva di noi consente a ciascuno di sentirsi all'altezza nell'affrontare ciò che la vita riserva; viceversa una visione di noi troppo limitata o timorosa, ci espone molto di più al disorientamento e all'insicurezza.

La Fiducia in Se stessi:
È la terza componente della stima di sé e si applica soprattutto alle nostre azioni. Essere fiduciosi significa pensare che si è capaci di agire in maniera adeguata nelle situazioni importanti. Sebbene la fiducia in se stessi possa apparire meno importante dell'amore di sé o della visione di sé, di cui non è altro che una conseguenza, il suo ruolo è invece fondamentale in quanto la stima di sé ha bisogno di azioni per mantenersi o svilupparsi.

Queste tre componenti della stima di sé in genere sono interdipendenti: l'amore di sé (il rispettare se stessi qualunque cosa accada) facilita una visione positiva di se stessi e quindi il credere nelle proprie capacità e il sapersi proiettare nel futuro che a sua volta influenza favorevolmente la fiducia in se stessi e quindi l'agire senza eccessivi timori di eventuali insuccessi o del giudizio altrui.

Capita tuttavia che in certi individui questi aspetti siano dissociati o non sempre presenti contemporaneamente o non presenti in maniera sufficientemente stabile. Tutto questo rende vulnerabile la stima di sè.

Ampliamo il Concetto
Un altro autore, nello specifico Nathaniel Branden nel suo lavoro Six Pillars of Self-Esteem, ampliando la prospettiva precedente, ritiene che gli elementi su cui si fonda una sana autostima consistano nel:

Vivere in modo consapevole
Sapersi accettare
Assumersi le proprie responsabilità
Farsi valere
Avere uno scopo nella vita
Essere coerenti (integrità personale).

In particolare ciò significa che, per avere una buona stima di sé, occorre innanzitutto avere una buona consapevolezza di sé - quindi essere consapevoli dei propri limiti e pregi, dei propri desideri, sentimenti, bisogni anche quando non ci piacciono, degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei successi e degli insuccessi ottenuti - e del nostro modo di agire nel mondo.

In secondo luogo, avere una buona stima di sé implica la capacità di accettarsi, intesa come la capacità di essere rispettosi e solidali con se stessi, anche quando non si prova ammirazione o apprezzamento per le proprie sensazioni o decisioni. Secondo Branden, come terzo e quarto elemento della stima di sé si collocano l'assunzione di responsabilità e saper farsi valere.

Nel loro insieme tutti questi aspetti consentono di sentirci sufficientemente capaci di avere uno scopo nella vita, una meta da raggiungere attraverso azioni coerenti che siano espressione di ciò che siamo e dei valori che ci appartengono. E i fatti, associati all'accettazione incondizionata di noi stessi, non fanno altro che ripercuotersi sul nostro senso di efficacia, sulla percezione di essere competenti e quindi in ultima analisi sulla stima che abbiamo di noi stessi.

In ogni caso, al di là delle diverse teorizzazioni che riguardano questo aspetto complesso e variegato della nostra personalità, ciò che è certo è che ciascuno di noi è unico, speciale, meritevole e degno d'affetto e, sebbene a volte possa sembrare difficile crederlo, ricordarlo può aiutare ad affrontare in modo più efficace le sfide della vita.

[2] Non siamo tutti uguali. Tu che persona sei?

Quotidianamente la vita ci porta esempi di quanta diversità ci sia. Una diversità talvolta bella nelle sue sfumature e talvolta meschina e deludente, perché non si smette mai di imparare a conoscere le persone e il rischio della delusione è spesso dietro l'angolo.

Cresciamo più o meno tutti con determinati insegnamenti e valori di liceità, rispetto e trasparenza. E per fortuna in alcune persone si ritrova almeno in parte tutto ciò, ma in molte altre... che delusione e quanta falsità. Capita a tutti di incontrare falsi amici che appena possono cercano di fregarti, oppure persone senza una propria esistenza che vivono per sparlare solo perché non hanno nulla da dire su di loro.

Semplificando il concetto, è pertanto importante riconoscere che in ogni ambiente attorno a noi ci sono tre tipi di persone: gli uomini grandi, gli uomini mediocri e gli uomini piccoli. Possiamo distinguerli chiaramente a seconda degli argomenti di cui parlano più spesso.

Gli uomini grandi parlano dei loro ideali, dei loro valori, di ciò che vogliono raggiungere di bello e di buono, per se stessi e per il bene dell’umanità.

Gli uomini mediocri parlano di ciò che serve soltanto a loro e sono focalizzati principalmente di beni materiali: soldi, oggetti, prestigio sociale.

Gli uomini piccoli infine parlano dei difetti degli altri. La colpa dei loro insuccessi è sempre degli altri, che sono cattivi, invidiosi, egoisti, disonesti. Vedono queste qualità nelle altre persone, perché le hanno loro. Sono talmente immersi in pensieri negativi che li scorgono ovunque, tranne che in se stessi.

Ora le domande da porsi qui sono 2:
1) Che tipo di persona sei fra queste?
2) Che tipo di persone ti circondano nella tua vita quotidiana?

Volendo dare per scontato che non appartieni alla cartegoria degli uomini piccoli perché, se sei qui, è per darti da fare e migliorarti, considera tuttavia che essere circondati da queste persone può essere nocivo al tuo equilibrio, specialmente nei momenti in cui, come ora, stai provando a cambiare in meglio le tue abitudini e la qualità della tua vita.

Hai davvero intenzione di farti condizionare dal pensiero degli uomini piccoli? Oppure è giunto il momento di prendere in mano la tua vita e diventare ciò che vorresti essere? Se sei una persona più o meno influenzabile, forse è giunto il momento di fare una bella selezione delle persone che meritano di stare a fianco a te nel tuo percorso. E soprattutto lascia fuori tutti coloro che tendono a fermarti, a denigrarti, a instillarti dubbi sulle tue capacità di farcela, perché ti stanno usando come specchio delle loro insicurezze e tu non ne hai davvero bisogno.

[3] La Forza di Volontà genera l'Autostima

L' autostima è direttamente legata alla forza di volontà, che è racchiusa nella nostra autenticità e unicità: ma come fare per trovarla se l'abbiamo persa? La risposta è semplice: più realizziamo ciò che vogliamo (e quindi più forza di volontà abbiamo a disposizione), meglio staremo con noi stessi e maggiore sarà la nostra autostima.

La vera forza di volontà non ha nulla a che vedere col fissarsi su un'idea, col pensarci e ripensarci di continuo o con uno sforzo strenuo teso al raggiungimento di un obiettivo. È un'energia molto diversa dall'ostinazione e dalla cocciutaggine: compare naturalmente (e con essa la vera autostima) quanto più la coscienza si svincola dalle influenze dell'ambiente, delle credenze, dei doveri. Allora la volontà non conosce ostacoli ed è in grado di manifestarsi spontaneamente e senza sforzo: ciò che vogliamo si realizza con facilità e l' autostima sgorga spontaneamente.

La Volontà Nascosta partorisce l'Autostima
Occorre sapere che esiste in noi una forza di volontà "nascosta" spesso indecifrabile e poco prevedibile (e a volte in contrasto con la volontà palese) ma sicuramente più originale, che corrisponde alla nostra vera natura. È questa forza ad agire, ogni volta che superiamo una difficoltà della vita o raggiungiamo una meta importante. Il successo indica che è emersa in noi un'energia nuova a cui non avevamo ancora attinto, una forza di volontà che il nostro cervello è riuscito ad attivare e a dispiegare nella realtà.

Più Siamo Unici più l'Autostima Crescerà
Questa forza, qualunque sia la sua modalità di espressione, ha una caratteristica: l'unicità. Appartiene cioè solo a noi stessi, porta la nostra impronta inconfondibile e proprio per questo ci fa fare qualcosa che solo noi avremmo fatto in quel modo. Nessuna trasformazione o superamento di un problema possono avvenire senza un elemento "originale". La vera forza di volontà, da cui nasce l'autostima, non può mai derivare da un modello culturale o da un'identificazione sociale, se non in minima parte: il suo nucleo vitale è proprio il fatto di essere peculiare di quella persona, in quel momento della sua vita.

Come Sviluppare la Forza di Volontà
Ecco gli atteggiamenti mentali che aiutano a sviluppare la componente "originale" della forza di volontà per far crescere l' autostima:

Aspetta prima di agire: Spesso alle difficoltà si reagisce "di riflesso", in modo stereotipato. Lasciati del tempo per far emergere nuove risorse.

Non resistere contro te stesso: "Resisti! Non mollare!" ci viene detto spesso, secondo un tipico modo di pensare. In questo modo finiamo però a volte per ingoiare rospi che sarebbe invece meglio sputare.

C'è sempre una terza via: Di fronte a situazioni difficili non scegliere la soluzione più ovvia o più semplice, e nemmeno il suo opposto. Lascia che si manifesti una terza via non ancora presente o di cui non sei ancora cosciente.

Ciò che fai deve essere unico: Quando senti che una tua azione non è incisiva, fai qualcosa - che ti sembri pur sempre sensata - che sia completamente diversa da quello che fanno le persone che ti sono accanto. Solo nell'unicità ritroverai te stesso e la tua autostima.

Scopri la
Preparazione Fisica

by

Lasciati guidare nella tua preparazione fisica da un Personal Trainer davvero competente. Definisci i tuoi obiettivi di forma fisica e raggiungili nei tempi prestabiliti, grazie all'utilizzo di Fit Analyzer e Chrono Diet.

1° Classificato
Campionato Italiano Natural Body Building 2014
Categoria: Medio Massimi

2° Classificato
Campionato Italiano Natural Body Building NBFI 2012
Categoria: Medio Massimi

1° Classificato
Campionato Italiano Kettlebell Ghiri Sport 2011
Categoria: Slancio completo

Campione Italiano Assoluto
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1997
Categoria: Due di Punta

Campione Italiano Assoluto
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1996
Categoria: Due di Punta

2° Classificato
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1995
Categoria: Due di Punta

2° Classificato
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1994
Categoria: Due di Punta

Preparazione Classic
Lean Bulk

La Lean Bulk è una tecnica avanzata di preparazione e nutrizione che aumenta la massa muscolare, minimizzando o annullando l’aumento di massa grassa derivato da alimentazioni ipercaloriche.

Scopri i Dettagli

Preparazione Classic
Body Recomp

La Body Recomp è una tecnica avanzata di body transformation che utilizza allenamento e nutrizione scientificamente studiati per ottenere tonificazione muscolare e dimagrimento localizzato.

Scopri i Dettagli

Preparazione Top Level
Agonistica

La Preparazione Top Level per allenamento agonistico è studiata scientificamente per calibrare sulle tue caratteristiche l'apporto energetico, le fasi recupero ed evitare cali di rendimento e overtraining.

Scopri i Dettagli

Anti Aging e
Body Protection

La Visita Specialistica Anti Aging e Body Protection ti aiuta a calibrare un graduale cambio di abitudini, migliorando l'alimentazione e integrando carenze specifiche per aumentare la longevità in salute.

Scopri i Dettagli

Richiedi informazioni

Se preferisci una risposta immediata, utilizza il seguente link WhatsApp per accedere alla chat con il nostro Staff.

In alternativa, inserisci i tuoi recapiti nel Form e verrai contattato senza impegno entro 48 ore lavorative.

Procedendo accetti le condizioni di utilizzo, la privacy policy e il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate.
Integratori Sport e Benessere Snc
Partita Iva IT01926210996
Dr. Andrea Rizzo
Partita Iva IT01625390990
Vieni a trovarci
Piazza A. Oriani 18r, 16154 Genova
+39 010 6018867
+39 347 4566645

   Cambia Lingua