Come definire e perseguire i propri Obiettivi

Definire il proprio obiettivo di forma fisica da raggiungere può sembrare una questione semplice e immediata. Nella realtà, per essere perseguibile, un obiettivo richiede una serie di caratteristiche tali da essere pianificabile e affrontabile, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Scopriamo assieme un po di consigli utili su come definire correttamente obiettivi e tempistiche e su come affrontare la sfida che ci stiamo ponendo.

[1] Otteni ciò su cui Focalizzi la tua Attenzione

Le persone che si piangono addosso si concentrano su sfortune e disgrazie e ne ottengono altre. Gli atleti non chiudono gli occhi di fronte alle cose che vanno storte, ma cercano di raddrizzarle. Soprattutto, non si distraggono dal loro obiettivo e alla fine lo raggiungono.

É vero che non serve essere atleti se si vuole dimagrire, ottenere un bel fisico o rimettersi in forma: bisogna semplicemente essere ottimisti e perseveranti. Raggiungere un obiettivo è come guidare una macchina: se non tieni lo sguardo ben fisso verso la direzione in cui vuoi andare rischi di finire fuori strada. Se vuoi girare a destra o a sinistra, comincia a guardare in quella direzione; se vuoi fare la retromarcia comincia a guardarti alle spalle.

La stessa cosa è nella vita, nello sport e in quello che vuoi ottenere: non puoi tagliare un traguardo se non lo hai costantemente davanti agli occhi.

[2] Smettila di Prenderti in Giro

Abbandoni la scalata verso la vetta, ma è sempre colpa di altri o di qualcosa che non va? Se la risposta è si, è giunta l'ora che la smetti di prenderti in giro e che ti assumi le tue responsabilità. Se le cose non vanno la colpa è solamente tua: negligenza, pigrizia e mancanza di disciplina sono i nemici che ci traviano dalla strada verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Ci poniamo un traguardo, sappiamo che dobbiamo fare certe cose per arrivarci, ma poi gettiamo la spugna. Un'amica si era proposta di andare in palestra due volte la settimana. Per un po' l’ha fatto, poi ha cominciato a inventarsi scuse: sono stanca; ho mal di testa; il lavoro mi ha stressato; ho il raffreddore... quante bugie ha raccontato a se stessa: ma non sarebbe quantomeno più onesto dirsi "non ho voglia", che almeno è la verita?

Ci vogliono Tenacia, Costanza e Forza di Volontà per rispettare gli impegni, soprattutto quelli gravosi con se stessi. Ma sono doti che nel tempo pagano bene e regalano grandi soddisfazioni. Peccato che pochi le abbiano e che molti preferiscano, anziché assumersi la responsabilità dei propri risultati, prendersela con il mondo intero per i propri insuccessi.

Si può cambiare, si può trovare la forza in noi per ottenere grandi soddisfazioni. Perchè lasciarsi andare? Perchè pensare di non potercela fare? Hai già fallito una o più volte? Impara dai tuoi errori e vedrai che ce la farai.

Se desideri qualcosa intensamente a livello emotivo, come ottenere un fisico migliore, prepararti ad una gara, dimagrire, sarai profondamente coinvolto e convinto che si realizzerà. Nella tua mente si formeranno immagini precise del tuo obiettivo, e siccome il cervello ragiona per immagini, ti sentirai più motivato a raggiungere il traguardo.

Di conseguenza avrai l'atteggiamento positivo ed entusiasta di chi ha le idee chiare e sa ciò che vuole. Avrai un atteggiamento che ispira fiducia negli altri e autostima in te stesso.

Ricordati: sei tu il solo creatore del tuo destino.

[3] Dedica il giusto tempo agli obiettivi

Quante volte qualcuno pensa di iniziare ad andare in palestra con la presunzione di ottenere grandi risultati in poco tempo? Molte persone hanno l’abitudine di sopravvalutare ciò che possono fare e attuare in tempi brevi. E di sottovalutare o non considerare affatto, ciò che possono concretizzare in tempi lunghi.

Molti si illudono di realizzare grandi cose in poco tempo e ciò raramente succede, quindi si demoralizzano e mollano tutto. Non si rendono conto che servono settimane, mesi, a volte addirittura anni per ottenere risultati significativi.

Più in alto si punta, più tempo serve. Vale per la dieta dimagrante come per la preparazione di una gara. Serve tempo. E deve essere tempo utilizzato bene, perseguendo l’obiettivo giorno per giorno, con impegno e disciplina.

[4] Guarda distante e Ragiona a Lungo Termine

Per realizzare i tuoi obiettivi devi avere la vista lunga ed essere capace di rinunciare a un piccolo piacere oggi per ottenerne uno più grande domani. Chi non combina nulla di buono di solito ragiona a breve termine, è miope e antepone piccole soddisfazioni immediate ai risultati che contano. Preferisce l’uovo oggi alla gallina domani, e magari non sa nemmeno cosa farà domani.

I risultati che contano, quelli che ti cambiano la vita, richiedono tempo; meglio metterlo in conto da subito, piuttosto che illudersi del contrario. Perché oggi stringi i denti, ma domani la soddisfazione sarà tale da ripagarti di ogni sacrificio.

[5] Rinunciare per ottenere

Vuoi ottenere qualcosa? Devi rinunciare a qualcos’altro. Vuoi dimagrire e rimetterti in forma? Devi rinunciare a gran parte dei dolci e metterti a dieta. Vuoi raggiungere risultati importanti? Devi rinunciare a perdere tempo e darti da fare. Vuoi ottenere il massimo da te stesso/a? Devi rinunciare agli eccessi e mantenere uno stile di vita sano.

Rinunciare costa fatica ed è più facile fare ciò che ci costa meno impegno, piuttosto che stringere i denti e dire di no a quello che ci allontana dalla strada prefissata. Ci vuole disciplina, ci vuole carattere e ci vuole una fortissima motivazione.

La motivazione è quella che ci aiuta a superare tentazioni e momenti difficili; quelli in cui ci sembra che i nostri sforzi siano stati inutili, e che tanto vale lasciar perdere e tornare a comportarci come prima.

Ma alla lunga l’impegno costante paga. E col tempo, visti i risultati, non è più una rinuncia. Bensì un viatico per la felicità.

[6] Non farti Rubare i Sogni da chi tarpa le ali

Sogna in grande, non porti limiti in partenza. I limiti te li pone la vita, che a volte ti costringe a ridimensionare le ambizioni. Perché, quindi, porti dei limiti anche tu? Credi in te stesso e nella bellezza dei tuoi sogni: coltivali, proteggili e raggiungili con tutte le tue forze.

Non prestare orecchio ai ladri di sogni. A quelli che ti tarpano le ali e ti esortano ad essere realista. Stanno cercando di abbassare i tuoi obiettivi; Ma a che serve puntare su un obiettivo modesto, che non ti scalda il cuore?

Loro, i ladri di sogni, sono persone tiepide. Di quelle che, quando gli chiedi come stanno, rispondono “Benino”, “Abbastanza”, “Più o meno…”. Non sono felici, perché non si lasciano trasportare dall’amore per i loro sogni.

Tu, invece, lasciati travolgere dalla passione. Mettici l’anima. Provaci! Cosa c'è di meglio che imparare a dominare sé stessi e ad averne ferma padronanza? Aguzza il cervello per trovare, man mano che passano gli anni, nuovi modi di prendersi cura di te.

Puoi vederti allo specchio e meravigliarti ogni volta! Puoi realmente avere una salute invidiabile, invecchiare bene, prevenire le malattie, fare felice chi ti sta intorno e avere una vita gratificante fino all'ultimo dei tuoi giorni.

Puoi usare meglio il tuo cervello, per onorare al meglio la tua unica vita.

[7] 4 Step per Definire il tuo Obiettivo di Forma Fisica

Ecco i quattro semplici passi:

1) Scrivi esattamente in cosa vuoi migliorare
2) Scrivi il perchè vuoi migliorare
3) Scrivi cosa serve per sentirti soddisfatto/a
4) Scrivi cosa puoi fare, da subito, per andare nella direzione giusta.

Verba volant, scripta manent.
Scrivere ci serve a fare un piccolo sforzo, a concentrarci sugli obiettivi e sopratutto a memorizzare meglio. Come potremo impegnarci per mesi o anni al fine di raggiungere l’obiettivo desiderato, se non ci sforziamo nemmeno per mettere su carta i nostri desideri?

Rendi Misurabile il tuo Obiettivo di Forma Fisica
In merito al punto 1), ovvero scrivere esattamente in cosa vogliamo migliorare, è necessario rendere l'obiettivo misurabile e monitorabile: "voglio perdere peso" o "voglio dimagrire" sono obiettivi che non vogliono dire niente. "Voglio perdere 10 chili in 2 mesi", per esempio, significa che abbiamo 60 giorni per perdere 10 chili, e quindi possiamo monitorare se siamo in grado di perdere 1 chilo ogni 10 giorni.

Scopri la
Preparazione Fisica

by

Lasciati guidare nella tua preparazione fisica da un Personal Trainer davvero competente. Definisci i tuoi obiettivi di forma fisica e raggiungili nei tempi prestabiliti, grazie all'utilizzo di Fit Analyzer e Chrono Diet.

1° Classificato
Campionato Italiano Natural Body Building 2014
Categoria: Medio Massimi

2° Classificato
Campionato Italiano Natural Body Building NBFI 2012
Categoria: Medio Massimi

1° Classificato
Campionato Italiano Kettlebell Ghiri Sport 2011
Categoria: Slancio completo

Campione Italiano Assoluto
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1997
Categoria: Due di Punta

Campione Italiano Assoluto
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1996
Categoria: Due di Punta

2° Classificato
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1995
Categoria: Due di Punta

2° Classificato
Campionato Italiano Canotaggio FICSF 1994
Categoria: Due di Punta

Preparazione Classic
Lean Bulk

La Lean Bulk è una tecnica avanzata di preparazione e nutrizione che aumenta la massa muscolare, minimizzando o annullando l’aumento di massa grassa derivato da alimentazioni ipercaloriche.

Scopri l' Allenamento

Preparazione Classic
Body Recomp

La Body Recomp è una tecnica avanzata di body transformation che utilizza allenamento e nutrizione scientificamente studiati per ottenere tonificazione muscolare e dimagrimento localizzato.

Scopri l' Allenamento

Preparazione Top Level
Agonistica

La Preparazione Top Level per allenamento agonistico è studiata scientificamente per calibrare sulle tue caratteristiche l'apporto energetico, le fasi recupero ed evitare cali di rendimento e overtraining.

Scopri l' Allenamento

La tua Visita
In studio o online

La Visita Specialistica mi consente di analizzare a fondo il tuo stato di salute e forma fisica, per definire obiettivi e tempistiche da raggiungere, mediante un piano di allenamento e nutrizione.

Scegli la tua Modalità

Richiedi informazioni

Se preferisci una risposta immediata, utilizza il seguente link WhatsApp per accedere alla chat con il nostro Staff.

In alternativa, inserisci i tuoi recapiti nel Form e verrai contattato senza impegno entro 48 ore lavorative.

Procedendo accetti le condizioni di utilizzo, la privacy policy e il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate.
Integratori Sport e Benessere Snc
Partita Iva IT01926210996
Dr. Andrea Rizzo
Partita Iva IT01625390990
Vieni a trovarci
Piazza A. Oriani 18r, 16154 Genova
+39 010 6018867
+39 347 4566645

   Cambia Lingua